Skip to main content

Chi è il personaggio più ammirato dai manager

E’ Winston Churchill, primo ministro britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, il personaggio più ammirato dai manager d’azienda di tutto il mondo. Lo rivela un sondaggio realizzato dall’istituto PriceWaterhouseCoopers (PwC) che ha intervistato 1.200 di loro.

Subito dietro Churchill, in testa alla classifica, vi sono Steve Jobs, cofondatore della Apple, morto per un tumore nel 2011; il Mahatma Gandhi, padre dell’indipendenza indiana, e Nelson Mandela, eroe della lotta contro l’apartheid e primo presidente nero del Sudafrica.

Nello studio emergono 15 donne, ma solo Margaret Thatcher figura tra i primi dieci nomi.

Nella classifica “si distinguono più gruppi: i riformatori, (Margaret Thatcher, Jack Welch), i combattenti (Winston Churchill, Napoleone, Alessandro Magno), i pacificatori (Mahatma Gandhi, Nelson Mandela), gli innovatori (Bill Gates e Steve Jobs), i creatori di consenso Bill Clinton, afferma PwC. “La preponderanza di personalità forti e combattive, testimonia di un’economia mondiale in crisi”, rilevano gli autori dello studio.

Per questo 16esimo studio mondiale fra i manager, sono state condotte 1.330 interviste in 68 paesi tra settembre e dicembre 2012, precisa PwC. 449 interviste in Asia, 312 in Europa occidentale , 227 in Nordamerica, 165 in America latina, 95 in Europa centrale e orientale, 50 in Africa e 32 in Medio Oriente.



×

Iscriviti alla newsletter