Skip to main content

Ecco i numeri (bassi) sulle vendite mondiali di pc. HP in testa

Crollo record delle consegne mondiali di personal computer nel primo trimestre del 2013: secondo IDC, il calo è stato del 13,9%, il peggior dato dal 1994, quando la società di ricerca americana ha iniziato questo tipo di analisi. E così IDC avverte: il ribasso sulle stime già negative per l’anno, pari a un -1,3%, potrebbe essere dietro l’angolo.

Nei primi tre mesi dell’anno, numero di pezzi consegnati è sceso a 76,3 milioni, segno sempre più evidente che i consumatori preferiscono acquistare smartphone e tablet al posto dei pc.

Non è servito neanche il recente lancio di Windows 8 a risollevare il dato: anzi, secondo IDC il nuovo sistema operativo di Microsoft avrebbe addirittura aggravato il rallentamento del dato, compromettendo la tradizionale esperienza degli utenti a causa di caratteristiche da tablet non eccellenti che compromettono l’esperienza tradizionale del personal computer.

A prescindere dall’andamento del comparto, Hewlett-Packard ha mantenuto la sua posizione rilevante con la consegna di quasi 12 milioni di pc, un dato comunque in calo del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A seguire si è piazzata Lenovo con 11,7 milioni di pc consegnati, in linea rispetto al 2012. Apple (di cui non sono stati presi in considerazione i tablet) si è aggiudicata il terzo posto con 1,4 milioni di computer distribuiti, in calo del 7,5% sul primo trimestre del 2012. Per IDC, la quota di mercato del gruppo di Cupertino, in California, è arrivata al 10%, in rialzo del 9,4% dell’anno scorso. Dell si è fermata invece a poco più di 9 milioni di pezzi, con un calo dell’11% sull’anno prima.



×

Iscriviti alla newsletter