Anche quest’anno puntuale la rivista “Time” ha stilato la lista delle 100 persone più influenti del mondo. Diviso in cinque speciali categorie, Leaders, Titans, Artists, Pioneers e Icons, l’elenco comprende gli immancabili, tra i quali spicca il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la moglie Michelle, Papa Francesco e Mario Draghi, ma non mancano alcune sorprese. Il Time ha affidato i ritratti delle celebrities a personalità “affini”: il cardinale arcivescovo di New York, Timothy Dolan, ha scritto ad esempio di Papa Francesco; Christine Lagarde (direttore del Fmi) ha redatto invece il testo relativo al governatore della Bce
Gli italiani?
Il Governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi e il calciatore del Milan Mario Balotelli sono gli unici due inseriti dalla rivista Time nella lista delle 100 personalità più influenti al mondo.
I leader
Draghi mantiene un posto di rilievo tra i leader, una categoria in cui si registrano alcune new entry: oltre al pontefice argentino appaiono i nomi del dittatore nordcoreano Kim Jong Un e quello del nuovo leader cinese Xi Jinping. Dopo gli elogi dello scorso anno da parte dello stesso magazine statunitense esce di scena, invece, Mario Monti salutato all’epoca come colui che aveva ridato grande credibilità all’Italia.
Super Mario Balotelli
Ma in Italia i riflettori sono puntati su Mario Balotelli, l’attaccante del Milan ufficialmente inserito dal Time nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo, a conferma della notizia trapelata qualche mese fa. A Gianfranco Zola il compito di tracciare il profilo di Balotelli: “È una persona eccezionale, ha tutte le qualità per essere un top player – racconta al Time il tecnico del Watford -. Ho lavorato con lui ai tempi dell’Under21 e mi è piaciuto subito: è un ragazzo molto umile e divertente. Deve però saper mantenere il controllo nei momenti cruciali: Mario ama la pressione, ma per avere successo bisogna trovare l’equilibrio”.
Gli artisti
Molti i personaggi del mondo dello spettacolo. Tra le celebrities spiccano i nomi di Beyoncè e del marito Jay Z, di Justin Timberlake e Daniel Day-Lewis, mentre stupiscono quelli di Christina Aguilera e Jennifer Lawrence, le cui descrizioni sono state curate da personaggi di spicco come Cèline Dion e Jodie Foster.