Skip to main content

Grillo (non) scende in piazza

La marcia su Roma del Movimento 5 Stelle, che ha raccolto centinaia di manifestanti, potrebbe terminare senza la sua ciliegina sulla torta.

Grillo è stato infatti bloccato con la macchina da giornalisti e telecamere e dalla folla radunata nella piazza, riuscendo solo a salutare i suoi fan salendo sul tetto dell’auto, all’urlo “Arrendetevi!” che ha usato spesso in campagna elettorale. Gli organizzatori dell’evento hanno spiegato che c’è stato poco tempo, la manifestazione è stata decisa nella notte, per montare un palco in piazza, e organizzare meglio l’evento.

Tutta colpa dei cronisti?

I malumori della piazza sono rivolti ai cronisti che, a detta dei militanti M5S, non hanno consentito a Beppe Grillo di incontrare i simpatizzanti in piazza dei Santi Apostoli, dove era prevista la sua presenza. “Avete avuto due ore e mezza di conferenza stampa – lamentano – non vi è bastata? Era venuto qui per noi, non è giusto”.

L’organizzazione

Critiche sulla sezione del M5S di Roma che ha organizzato l’intervento di Beppe Grillo, poi saltato, in piazza dei Santi Apostoli nella capitale. Lo staff della comunicazione, subito dopo la partenza del leader ‘stellato’, ci tiene a prendere le distanze: “Non l’abbiamo organizzato noi – replicano ai cronisti – chiedete ai romani che hanno voluto Beppe qui”. “Si’, chiedete pure a Lombardi…”, si lascia sfuggire Claudio Messora, a capo della comunicazione M5S, al Senato.

Prima dell’arrivo di Grillo, in piazza non era stato organizzato un palco per far si’ che il leader ‘stellato’ salutasse i simpatizzanti accorsi numerosi. A pochi minuti dall’arrivo di Grillo il capogruppo a Palazzo Madama Vito Crimi, ha chiesto ai militanti di cercare un megafono. “Vi prego – ha chiesto – andatelo a cercare, non c’è problema, lo pago io. Ma portatemi qui un megafono”. Subito accontentato: “Siamo qui in piazza, non lasciateci soli. Anche Beppe ha cercato di venire ma è stato respinto da un muro di persone. A questo punto non è sicuro che possa ritornare”, afferma munito ora di megafono il capogruppo al Senato dell’M5S rivolgendosi alla piazza.

Altri militanti, nel frattempo, cercavano tavoli nei bar e ristoranti tutti intorno per improvvisare un palco dove far salire Beppe Grillo.

Come procederà la manifestazione?

Nonostante il mancato comizio di Beppe Grillo gli attivisti del Movimento 5 Stelle continuano a presidiare Piazza S.S. Apostoli ormai quasi completamente riempita. Restano in piazza anche i numerosi senatori e deputati del Movimento compresi i capigruppo di Camera e Senato, Roberta Lombardi e Vito Crimi. ‘Populisti presenti’, è uno degli striscioni che compare in piazza accanto alle numerose bandiere 5 Stelle. In molti si chiedono però come procederà ora la manifestazione.

 

 



×

Iscriviti alla newsletter