Skip to main content

Sono in arrivo i consumatori convergenti

Sono quasi 18 milioni gli italiani, tra i 15 e 64 anni, che usano attivamente più mezzi di comunicazione nei più diversi contesti di vita. Si chiamano consumatori convergenti perché con una dotazione tecnologica ed un profilo di consumo mediale sopra la media. Fino a 34 anni i potenziali convergenti hanno una penetrazione uguale tra uomini e donne; oltre i 35 anni la concentrazione tra gli uomini è più alta in ragione del maggior tasso di attività. Si tratta di un target fortemente coinvolto nei comportamenti di mobilità casa-lavoro. La penetrazione di questo target è massima nelle fasce di età più giovani: 80% 15-18 anni.;73% 18-24 anni.

Proprio di questo si discuterà il 17 aprile il Politecnico di Milano per il convegno “Consumatori convergenti: nuove esperienze mediali, nuova segmentazione”, organizzato da Con Me, il laboratorio di ricerca strategica sulla convergenza mediale, attivo dal 2011 e frutto della collaborazione tra la School of Management del Politecnico di Milano e Makno/Abis analisi e strategie.

“La convergenza non è solo un modo di codificare l’innovazione tecnologica che trasforma il sistema dei media o un nuovo modo di usare i vecchi e i nuovi media – afferma Mario Abis, Presidente Makno – . E’ un fenomeno prima di tutto sociale che interessa la vita delle persone e il loro modo di relazionarsi con e attraverso i media. Cambia la relazione con gli spazi fisici ed i territori – prosegue Abis – , cambiano i processi di utilizzo dei media. Da qui l’importanza dei contesti di fruizione mediale che diventano una vera e propria chiave di lettura, una discriminante delle nostre pratiche di comportamento, dei diversi livelli di attenzione che noi associamo alle nostre rispettive esperienze mediali. Viviamo dentro una dimensione temporale che cambia altrettanto radicalmente e trasforma il tempo della nostra mobilità in un tempo non più perduto ma ritrovato , e qualificato, per fruire di contenuti e di servizi”.



×

Iscriviti alla newsletter