Immobili i parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno accolto il verdetto della rielezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica restando così impassibili dinanzi al lungo applauso e alla standing ovation in sala.
A nulla è valso il tentativo di alcuni parlamentari democratici e del Pdl che rivolgendosi ai grillini li hanno incoraggiati ad alzarsi in piedi e di applaudire. Da alcuni banchi del centrosinistra e di Scelta civica qualcuno ha urlato anche “Buffoni, Buffoni”.
A raccontare la scena su Twitter è stato anche il deputato del Pd Piero Martino: “I deputati grillini unici a non alzarsi in piedi per applaudire gridano: ‘È il vostro Presidente non il nostro’. L’Aula risponde: ‘Vergogna’”. Diversa l’opinione a 5 Stelle: il deputato M5S Manlio Di Stefano racconta su facebook: “Tutta l’aula si alza ad applaudire contro il M5S tranne SEL. Elettori del PD davvero non provate un senso di ripudio verso la vostra classe dirigente?”.
Il sit-in in piazza Montecitorio
Parallelamente prosegue il sit-in in piazza Montecitorio, originariamente convocato per manifestare a favore della candidatura della presidenza della Repubblica Stefano Rodotà ora diventato una protesta contro la rielezione di Giorgio Napolitano. Non è mancato qualche momento di tensione, quando alcuni dei manifestanti avrebbero voluto scavalcare la recinzione, gesto impedito dalle forze dell’ordine.
I parlamenti dell’M5S presenti in piazza hanno invitato i manifestanti a mantenere la calma e per adesso la situazione appare sotto controllo. Atteso in serata a Roma il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ma non è certo che decida di intervenire davanti al palazzo della Camera.