Skip to main content

Il programma del Festival di Cannes

Soderbergh, Sorrentino e Refn sono tra i candidati in lizza per la Palma d’Oro alla 66esima edizione del Festival di Cannes. “Miele”, esordio alla regia di Valeria Golino sarà invece presentato nella sezione “Un Certain Regard”.
La lista, svelata a partire dalle 11 dalla Giuria, presieduta da Steven Spielberg, ha scelto fra gli altri i film del regista americano Steven Soderbergh (“Behind the candelabra”), dell’italiano Paolo Sorrentino (“La Grande Bellezza”) e del danese Nicolas Winding Refn (“Only Gods Forgive”).

La quinta volta di Sorrentino

“Ringrazio il festival per l’invito e l`attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi – ha dichiarato Sorrentino non appena avuta la notizia – essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento. Andarci per la quinta volta di seguito una responsabilità e un onore che condivido con tutta la troupe. Uomini e donne appassionati che mi hanno consentito di trasformare in un film quella che per me era una fantasia”.Ideato e scritto dallo stesso Sorrentino con Umberto Contarello, il film è ambientato e interamente girato a Roma.
Accanto a Toni Servillo, ancora una volta protagonista con Sorrentino, nel cast ci sono tra gli altri Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari e Luca Marinelli.

La grande bellezza“, che esce in Italia il 21 maggio distribuito da Medusa Film e contemporaneamente in Francia distribuito da Pathé, racconta la storia di dame dell`alta società, politici, criminali d`alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti che tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città.
Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, 65 anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un`umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. E dietro c’è Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.

Il 66esimo festival di Cannes inizia il 15 maggio e si conclude il 26.

×

Iscriviti alla newsletter