Skip to main content

Il Senato francese approva i matrimoni gay

Il Senato francese ha adottato il primo articolo del progetto di legge sui matrimoni omosessuali, il più importante, malgrado la combattività della destra e le manifestazioni di piazza. Questo primo articolo che spiana la strada alle nozze tra persone dello stesso sesso è stato adottato “conforme”, vale a dire senza modifiche in rapporto al voto in prima lettura dell’Assemblea nazionale.

Questo voto diventa definitivo a meno che il progetto di legge nel suo insieme non sia respinto al termine della sua discussione in Senato.

Già votato dai deputati dell’Assemblea nazionale, questa iniziativa rappresenta la prima sociale avviata dalla sinistra al potere in Francia. Il progetto di legge che apre ai matrimoni gay e alle adozioni da parte di coppie omosessuali è stato adottato in prima lettura dall’Assemblea nazionale a larga maggioranza, lo scorso 12 febbraio, dopo due settimane di dibattiti infuocati e l’esame di oltre 5mila emendamenti.

Ieri, la maggior parte della sinistra al Senato – socialisti (Ps), comunisti (Crc) ed ecologisti (Rdse) – ha votato a favore.



×

Iscriviti alla newsletter