Skip to main content

Il Napolitano bis sui giornali stranieri

La decisione di Giorgio Napolitano di acconsentire alla candidatura per il Colle richiesta da Pd, Pdl, Lega e Scelta Civica troneggia tra le breaking news dei principali siti d’informazione mondiali.

Dalla britannica Bbc, che parla di “crisi italiana”, al tabloid tedesco Bild, dallo spagnolo El Mundo (“Il Parlamento italiano vota per rieleggere Napolitano Presidente della Repubblica”) al francese Le Figaro, che titola in prima pagina: “Napolitano accetta di restare al suo posto”, questa delicata fase della politica italiana è destinata a fare il giro del mondo. Posto d’onore nel quotidiano della sinistra francese Liberation che titola in prima: “Giorgio Napolitano come ultima risorsa”.

E la notizia in Spagna trova posto anche sulla prima pagina de El Pais così come in Germania, dove la Suddeutsche Zeitung colloca “La svolta sorprendente” in Italia subito dopo gli aggiornamenti sull’attento di Boston. Degni di nota anche gli articoli dedicati alla politica italiana da la Frankfuter Allgemenie Zeitung e dal quotidiano conservatore Die Welt.

La disponibilità del Presidente della Repubblica uscente a riprendere le redini dello Stato trova ribalta anche sull’emittente panaraba Al Jazira, che sceglie come infografica un addolorato Bersani, mentre l’argentino El Clarin apre con il titolo: “Giorgio Napolitano prolungherà il suo mandato per sciogliere la crisi politica italiana”.

 


×

Iscriviti alla newsletter