Skip to main content

Muro del Pianto, anche le femministe ebree protestano

Cinque femministe ebree sono state arrestate per aver pregato al Muro del Pianto indossando degli scialli e dei filatteri riservati agli uomini, secondo quanto ha informato la polizia.

“Un centinaio di donne hanno pregato questa mattina al Kotel. Cinque di loro che indossavano gli scialli da preghiera a frange, vietati dalla Corte suprema, sono state arrestate”, ha detto Louba Samri, aggiungendo che è stato arrestato anche un ebreo ultraortodosso che aveva tentato di dare fuoco a uno dei libri di preghiera utilizzato dalle donne.

Organizzata per il primo giorno del mese del calendario ebraico, alla cerimonia erano presenti oltre 200 donne davanti al Muro della Città vecchia di Gerusalemme. Gli ultraortodossi che pregavano sul luogo santo hanno tentato di coprire i canti e le preghiere delle “Donne del Muro” alzando il volume delle loro preghiere.

Le femministe ebree dell’associazione “Donne del Muro” sfidano regolarmente gli insulti e le minacce dei loro correligionari maschi ortodossi per andare a pregare al Muro del pianto, il luogo più sacro del giudaismo, ultima vestigia del secondo Tempio distrutto dai romani nell’anno 70 dell’era cristiana.



×

Iscriviti alla newsletter