Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si conferma uno dei politici più amati dagli italiani. Da un sondaggio effettuato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre, il 55% degli italiani ha fiducia nel Capo dello Stato uscente, l’unico nella storia italiana a svolgere un secondo mandato.
Un dato che ricalca tutti i recenti sondaggi, compreso quello di Lorien, che assegnava alla figura di Napolitano un consenso quasi plebiscitario (il 64% auspicava una sua rielezione), in netta controtendenza alla scarsissima fiducia degli italiani in partiti e uomini politici.
A considerare positiva la rielezione di Napolitano soprattutto gli elettori di centrosinistra (80%), contro un 58% di quelli di centrodestra. Estremamente più basso il consenso tra i grillini: meno di un elettore su 3 (28%) del Movimento 5 stelle (che avrebbero desiderato vedere Stefano Rodotà al Quirinale) ripone fiducia nel presidente della Repubblica.
“Il diverso stato d`animo degli elettori del centrodestra e M5s – spiega Roberto Weber, presidente Swg – è conseguenza del diverso atteggiamento di Berlusconi e Grillo negli ultimi giorni nei confronti di Napolitano. Gli elettori del Pd, invece, davanti alle difficoltà del loro partito si ricompattano attorno alla figura del capo dello Stato“.