Skip to main content

Napolitano, il più amato dagli italiani

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si conferma uno dei politici più amati dagli italiani. Da un sondaggio effettuato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre, il 55% degli italiani ha fiducia nel Capo dello Stato uscente, l’unico nella storia italiana a svolgere un secondo mandato.

Un dato che ricalca tutti i recenti sondaggi, compreso quello di Lorien, che assegnava alla figura di Napolitano un consenso quasi plebiscitario (il 64% auspicava una sua rielezione), in netta controtendenza alla scarsissima fiducia degli italiani in partiti e uomini politici.

A considerare positiva la rielezione di Napolitano soprattutto gli elettori di centrosinistra (80%), contro un 58% di quelli di centrodestra. Estremamente più basso il consenso tra i grillini: meno di un elettore su 3 (28%) del Movimento 5 stelle (che avrebbero desiderato vedere Stefano Rodotà al Quirinale) ripone fiducia nel presidente della Repubblica.

Il diverso stato d`animo degli elettori del centrodestra e M5s – spiega Roberto Weber, presidente Swg – è conseguenza del diverso atteggiamento di Berlusconi e Grillo negli ultimi giorni nei confronti di Napolitano. Gli elettori del Pd, invece, davanti alle difficoltà del loro partito si ricompattano attorno alla figura del capo dello Stato“.



×

Iscriviti alla newsletter