Skip to main content

Papa Francesco promosso dagli americani

Secondo quanto emerge da un sondaggio del Pew Research Center, in America il nuovo pontefice è visto più favorevolmente del suo predecessore Benedetto XVI. Il suo pontificato è appena iniziato, ma l’84% dei cattolici statunitensi promuove infatti papa Francesco.

I dati si basano sulle interviste condotte tra il 28 e il 31 marzo scorsi, poco dopo l’elezione del pontefice argentino del 13 marzo. Considerando tutti gli americani in generale, il 57% ha una buona opinione di Jorge Mario Bergoglio contro il 14% di chi lo giudica negativamente mentre il 29% non ha saputo esprimere un’opinione.

Per fare un confronto, tre mesi dopo l’inizio del suo pontificato nell’aprile del 2005 Joseph Ratzinger aveva raccolto il favore del 67% degli americani mentre il suo predecessore Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) aveva potuto vantare un 90%.

Un americano su quattro circa identifica se stesso come un cattolico, facendo degli Stati Uniti il Paese più cattolico tra quelli industrializzati. In molti però prendono le distanze dalle posizioni della Chiesa cattolica contro aborto e matrimoni tra le persone dello stesso sesso.



×

Iscriviti alla newsletter