Skip to main content

Paraguay, il nuovo presidente è Horacio Cartes

Il ricco imprenditore Horacio Cartes ha vinto le elezioni presidenziali in Paraguay, sconfiggendo il candidato liberale Efrain Alegre. Torna così al potere il Partito Colorado, formazione di destra che ha già governato il paese per 60 anni fino al 2008, inclusi i 35 anni della dittatura di Alfredo Stroessner.

Secondo i risultati preliminari diffusi dal Tribunale superiore di giustizia elettorale (Tsje), Horacio Cartes ha ottenuto più del 46% dei voti, davanti all’altro candidato di destra Efrain Alegre, del Partito liberal, che ha ottenuto il 37% dei suffragi. Il Tsje ha proclamato Cartes vincitore.
Poco prima, Efrain Alegre aveva riconosciuto la sua sconfitta. Il candidato di sinistra Mario Ferreiro è arrivato terzo con il 6%. L’affluenza alle urne è stata del 70%.

Considerato favorito alla vigilia delle elezioni, Cartes, uomo d’affari che ha studiato negli Stati Uniti, è uno dei più ricchi del Paraguay. Proprietario di una ventina di aziende, ha acquisito una grande popolarità nel paese come presidente della squadra di calcio Libertad, che ha vinto numerosi titoli.



×

Iscriviti alla newsletter