Skip to main content

La preoccupazione della Russia per la tensione “esplosiva” tra le Coree

La Russia è preoccupata per la situazione “esplosiva” tra Corea del Nord e Corea del Sud, che potrebbe sfuggire di mano per un banale errore umano, secondo il viceministro degli Esteri Igor Morgulov. “Ciò che sta accadendo preoccupa senza dubbio la Russia, perché si tratta di una situazione esplosiva vicino ai nostri confini in Estremo oriente”, ha detto Morgulov all’agenzia Interfax.

“Non penso che nessuna delle parti stia deliberatamente cercando di scatenare un’azione militare, ma nell’attuale atmosfera surriscaldata un elementare errore umano o un problema meccanico potrebbero bastare a causare sviluppi incontrollati che farebbero precipitare la situazione a livelli critici”, ha aggiunto Morgulov.

“Chiediamo a tutte le parti di astenersi da ogni dichiarazione e atto suscettibile di aggravare la situazione”, ha proseguito il diplomatico. Venerdì scorso il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha disposto i preparativi per lanci missilistici verso il continente americano e le basi Usa nel Pacifico in risposta ai voli di addestramenti dei bombardieri stealth B-2 Usa.

Sempre Pyongyang ha impedito ieri ai dipendenti sudcoreani di entrare nel complesso industriale intercoreano Kaesong, costringendo Seul a non escludere un’azione militare a protezione dei suoi cittadini. Martedì Washington ha promesso di difendere gli alleati sudcoreano e giapponese da Pyongyang e il segretario di Stato John Kerry ha definito il comportamento di Kim “pericoloso” e “irresponsabile”.


×

Iscriviti alla newsletter