Skip to main content

Le armi di Samsung? Galaxy S4 e utili da record

Risultati da record di Samsung proprio nel giorno del debutto del suo nuovo cavallo di battaglia sugli smartphone: il Galaxy S4 che domani sarà in vendita anche in Italia. I dati del primo trimestre hanno dato al gruppo un trampolino di lancio psicologico: utili netti balzati del 41,6% a 4,9 miliardi di euro, che rappresentano un nuovo primato su un trimestre. Il fatturato totale è cresciuto del 16,8% a 36,54 miliardi di euro, e intanto si è rafforzata la redditività, che fino ad oggi rappresentava un punto debole rispetto alla maggiore rivale, Apple. Il tutto mentre la casa californiana ha appena riferito il primo calo di utili da 10 anni a questa parte.

Le caratteristiche del Galaxy 4 in arrivo domani in Italia

E ora arriva il Galaxy S4, che con un monitor da 5 pollici a tecnologia “Amoled”, touch screen, due fotocamere (la principale da 13 megapixel), connessione 4G e batteria di lunga durata da 2600 mAh. Un dispositivo destinato a dare del filo da torcere all’iPhone 5 di Apple. Samsung, che da tempo grazie soprattutto alla classe Galaxy è diventata il primo produttore globale di smartphone, rivendica che la quarta generazione del suo modello di punta “porta con sé una vera rivoluzione grazie a funzionalità di controllo, condivisione e interazione avanzate capaci di accompagnare e semplificare la vita quotidiana degli utenti”.

Il confronto con Apple

Mentre Samsung brinda al suo nuovo device, le critiche si abbattono sul rivale storico di Cupertino, e sull’ad Tim Cook. Nessuna novità per Apple, nessun aggiornamento per iPad, come si attendevano gli analisti di Wall Street.  Apple continua a macinare utili, ma per la prima volta negli ultimi 10 anni, l’utile netto dell’azienda di Cupertino è calato del 18%, a 9,5 miliardi di dollari. Un anno fa erano 11,6 miliardi. Al calo degli utili tuttavia non corrisponde una flessione dei ricavi, che si sono attestati a 43,6 miliardi di dollari, in aumento dell’11% rispetto ai 39,2 miliardi di dollari dell’anno scorso.



×

Iscriviti alla newsletter