“Roma non gode di buona salute e i romani non stanno vivendo bene”. Con queste parole Alfio Marchini, ingegnere, nato a Roma l’1 aprile 1965 da una famiglia di costruttori romani e candidato a sindaco di Roma nella lista civica “Movimento della cittadinanza romana”, punta al Campidoglio: “Come gran parte dei romani, trovo oggi insopportabile lo stato di abbandono in cui versa la mia città e il senso di frustrazione che anima i cittadini. Di qui l’idea di promuovere il Movimento della Cittadinanza Romana”, scrive sul suo sito ufficiale.
La famiglia Marchini è considerata tradizionalmente vicina al centrosinistra, e i giornalisti lo descrivono vicino alla sinistra, come il nonno, un partigiano comunista dei Gap (Gruppi di Azione Patriottica). Separato con cinque figli, Marchini ha praticato vari sport a livello agonistico e con la sua squadra di polo ha vinto, anche come capitano della Nazionale italiana, i maggiori tornei a livello mondiale.
Le sue idee per Roma sono state ampiamente illustrate in programmi radiofonici e televisivi negli ultimi giorni. Per alcuni Marchini sarebbe niente meno che un grillino vestito di tutto punto, per altri il “tronista” della politica, per altri ancora semplicemente il bello di Roma. Ma quanto si piace da uno a dieci questo piacente imprenditore accostato perfino al Ridge di Beautiful? La domanda gli è stata posta nella puntata delle “Invasioni Barbariche” da Daria Bignardi. Divertito, nonché modesto, in quella occasione il candidato sindaco ammise di ritenersi appena sufficiente, ma il pubblico non se la bevve.
E se “Arfio” diventa sindaco?
Adesso a proporre all’aspirante sindaco di Roma spunti per un (inverosimile) programma elettorale ci pensano gli utenti di Twitter che da questa mattina cinguettano con l’hastag “SeArfiodiventasindaco”. Ecco una carrellata dei tweet più bizzarri:
#SeArfiodiventasindaco Le buche di Via Ardeatina saranno coperte con marmo di Carrara.
#SeArfiodiventasindaco la mia fidanzata comincerà a interessarsi di politica.
#SeArfiodiventasindaco Fregene sarà gemellata col principato di Monaco.
#SeArfiodiventasindaco Crociere di una settimana sul Tevere da maggio a settembre.
#SeArfioDiventaSindaco mocassino obbligatorio per tutti i dipendenti del comune.
#SeArfiodiventasindaco la festa de Noantri diventa il campionato di Bridge all’aperto dei circoli romani.
#SeArfiodiventasindaco divani in pelle alle fermate e autista atac in livrea.
#SeArfiodiventasindaco impianti di risalita per sciare a Monte Mario.
#SeArfiodiventasindaco champagne dai rubinetti di Roma!
#SeArfioDiventaSindaco la pioggia solo fuori il Raccordo.
#SeArfioDiventaSindaco Parrucco alla Ken per tutti.
#SeArfiodiventasindaco mai più braccia rubate all’abbronzatura.
Alfio Marchini a Le invasioni Barbariche
Alfio Marchini da Lucia Annunziata