Skip to main content

Siria, Assad bombarda ed è strage di bambini

Non finisce l’ondata di violenza in Siria dove oggi due raid aerei hanno provocato una nuova strage di bambini, uccidendone 12. Secondo ll’Osservatorio siriano per i diritti umani un primo raid ha colpito il villaggio curdo di Haddad facendo 16 vittime tra cui due donne e tre bimbi. L’attacco alla zona di maggioranza curda rompe di fatto una tregua della popolazione con il regime dopo che nelle ultime settimane alcun curdi avevano di nuovo affiancato i ribelli.

Un secondo raid ha invece colpito Qabun, sobborgo a nordest di Damasco uccidendo almeno nove bambini. Le scene drammatiche dei due attacchi sono state postate su Youtube. Sempre oggi un’autobomba è esplosa nella città di Aleppo ferendo 18 persone, tra cui tre giornalisti della tv di Stato, secondo quanto riporta la stessa emittente siriana. L’attacco avrebbe avuto luogo vicino a un checkpoint militare nel distretto di Furgan.

Vittime archeologiche

La guerra in Siria fa vittime anche tra i tesori archeologici del Paese: la moschea di Omari, nella città di Daara, uno dei simboli del conflittosiriano, e dove due anni fa iniziò la rivolta, è stata completamente distrutta, secondo quanto riporta il Consiglio Nazionale siriano.

Il minareto sarebbe crollato ieri durante dei combattimenti tra i ribelli e le forze governative. Il minareto, costruito nel Settimo secolo dal Califfo Omar bin al-Khattab, è considerato uno dei primi di questo genere in Oriente e, secondo un comunicato diffuso dal Consiglio siriano sarebbe stato distrutto “dagli uomini del tiranno”.

×

Iscriviti alla newsletter