Skip to main content

Suicida il figlio del pastore Warren

Un grave lutto ha colpito il celebre pastore Rick Warren, leader della Chiesa evangelica Saddleback di Lake Forest, in California, la più grande delle Chiese evangeliche cristiane degli Stati Uniti ed innegabilmente la figura religiosa più popolare negli Stati Uniti dopo il Papa. Tanto che si è auto-nominato l’erede di Billy Graham, il pastore-profeta dei presidenti Usa. Il figlio del reverendo Warren, Matthew di 27 anni, si è suicidato, con un colpo di pistola. Da molti anni soffriva di una grave forma di depressione.

Ad annunciarlo è stato lo stesso pastore Warren, uno dei più conosciuti della destra cristiana evangelica in America, autore del manuale di salvezza spirituale ‘The Purpose Driven Church’ (pubblicato anche in italiano con il titolo ‘La Vita con uno Scopo’) di cui sono state vendute oltre 30 milioni di copie. “Nonostante il suo malessere, a 27 anni, Matthew era un uomo incredibilmente garbato, gentile e pieno di compassione, il cui spirito dolce era di conforto e incoraggiamento per molti”, ha scritto il pastore in un comunicato, in cui ha aggiunto che “sfortunatamente, soffriva di una malattia mentale, che gli provocava profonda depressione e pensieri suicidi”.

Fonti di polizia hanno riferito che Matthew Warren si è sparato un colpo di pistola venerdì mattina. Il pastore, che ha anche altri due figli adulti, ha reso nota la notizia ieri, con un comunicato della Saddleback Church, che lui ha fondato nel 1980 e che ogni domenica raduna oltre ventimila fedeli. E poi, con un tweet ai suoi oltre 900 mila follower ha parlato di “volontà di Dio”.

Chi è Rick Warren

Dopo aver raggiunto una fama mondiale nel 2002 con la pubblicazione del suo libro, il pastore Warren ha fatto il suo ingresso anche sulla scena politica nazionale quando nel 2008 ha ospitato un ‘Forun Civico’ i diretta televisiva per gli allora candidati alla presidenza degli Stati Uniti, John McCain e Barack Obama. Nel gennaio 2009 è stato anche invitato pronunciare a Washington la preghiera ufficiale dal podio della cerimonia di insediamento del primo mandato del presidente Barack Obama.

La cosa provocò peraltro un’ondata di polemiche polemiche tra i liberal e le associazioni che si battono per i diritti degli omosessuali, poichè il pastore è noto anche per le sue posizioni anti-aborto e anti-nozze gay e si è battuto in prima persona per l’adozione del cosiddetto ‘Proposition 8’, che impedisce in California il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Ma Warren è anche noto per la sue campagne a favore dei più deboli, come i bambini affetti da Aids in Africa, e anche per la sua notevole capacità di raccogliere fondi tra i suoi fedeli a favore di cause umanitarie, come quando ha raccolto 1,7 milioni di dollari per le vittime dell’uragano Katrina e una analoga cifra anche per le vittime dello tsunami in Asia.

×

Iscriviti alla newsletter