Skip to main content

Chi è Willelm III, il nuovo re dell’Olanda

Willem-Alexander è diventato il nuovo re olandese dopo che la regina Beatrice ha firmato l’atto della sua abdicazione ad Amsterdam. “Io, regina Beatrice abdico in favore di mio figlio Willem-Alexander”, recita l’atto.

Il nuovo sovrano è il primo uomo sul trono olandese da oltre un secolo: Willem-Alexander, primogenito di Beatrice, diventa il primo re dopo Willem III, che regnò fino alla sua morte, nel 1890, e a cui succedettero un reggente e tre regine.

Il futuro re dovrebbe adottare uno stile meno protocollare: in una intervista due settimane fa ha annunciato di voler essere un “monarca del XXI secolo”. Il ruolo della monarchia è del resto molto cambiato anche nei Paesi Bassi e fra le altre cose il nuovo re non parteciperà più alla formazione del governo.

La giornata è però segnata da due assenze: quella del padre della futura regina, Jorge Zorreguieta, a causa del suo ruolo troppo controverso durante la dittatura argentina, e quella del fratello del nuovo re: il principe Friso, in coma dal febbraio 2012 dopo un incidente sugli sci. Saranno presenti invece principi e principesse eredi del gotha europeo, ma anche l’ex segretario della Nazioni Unite Kofi Annan e il presidente del Comitato olimpico internazionale Jacques Rogge. Ieri sera una cena di gala ha riunito attorno alla regina e alla futura coppia reale tutte le delegazioni al Rijksmuseum, il celebre museo di Amsterdam; poco prima la regina chiaramente commossa aveva tenuto un breve discorso in tv.



×

Iscriviti alla newsletter