Skip to main content

Come sarà Windows 8.1

Qualche mese fa era stato annunciato come Windows Blue, ma l’aggiornamento di Windows 8 si chiamerà semplicemente 8.1. In uscita entro la fine dell’anno sarà un prodotto nuovo ma molto famigliare. In più sarà gratuito per tutti i possessori dell’attuale versione del sistema operativo di Microsoft.

La società ha promesso che l’aggiornamento avrebbe risposto anche alle critiche mosse contro Windows 8 e Windows RT, come si legge sul Wall Street Journal. “Sarà un sistema ricco di tutte le innovazioni tecnologiche possibili a partire da dimensioni, display, durata della batteria e performance, e creerà nuove opportunità per il nostro ecosistema”, spiegava Tami Reller di Microsoft.

Tra le caratteristiche tornerà il tasto Start, quello che da oltre 20 anni permetteva all’utente di ritornare sul desktop e che nella versione 8 era stato eliminato. Accanto ad esso si potranno vedere e scegliere i programmi da lanciare con un semplice click.

La versione completa sarà svelata il 26 giugno a San Francisco nella conferenza annuale di Microsoft, ma alcune indiscrezioni stanno già facendo il giro della Rete. Nell’annuncio ufficiale, Antoine Leblond, Corporate VP del Windows Program Management, anticipa alcune novità: l’interfaccia Metro sarà più personalizzabile, si potranno modificare le dimensioni e le posizioni dei riquadri e impostare uno sfondo identico alla schermata Desktop. L’utente potrà inoltre modificare lo spazio destinato a ogni applicazione e gestire fino a tre applicazioni su ogni schermo. Leblond parla anche di una maggiore integrazione con Bing, della possibilità di salvare automaticamente documenti su SkyDrive e dell’integrazione di Internet Explorer 11.



×

Iscriviti alla newsletter