Skip to main content

Egitto, la legge di Morsi per limitare le ong

Nuove polemiche in Egitto. Il presidente Mohamed Morsi ha annunciato di aver presentato un progetto di legge che regola le organizzazioni della società civile. Il testo, secondo la presidenza, rappresenta i valori della rivolta di inizio 2011 ma in realtà è accusato di voler imporre limitazioni alle ong.

“Lo Stato non domina (…) non aspira e non deve dominare la società civile”, ha detto Morsi in un’intervista trasmessa in tv. “La priorità della presidenza è appoggiare il ruolo che giocano queste organizzazioni e rimuovere gli ostacoli amministrativi” ai quali fa fronte, ha aggiunto.

La legge è stata presentata in Senato, istituzione che assume il potere legislativo in assenza dell’Assemblea. Il progetto di legge “riflette un equilibrio tra l’obiettivo di difendere la sicurezza e quello di difendere le libertà dei gruppi della società civile”, ha detto un consigliere del presidente Morsi, Pakinam Sharkawi.

Altri progetti di legge che regolano le organizzazioni, uno dei quali dà ai responsabili dei servizi di sicurezza il diritto di supervisionare le ong, sono stati duramente criticati.



×

Iscriviti alla newsletter