Skip to main content

Hollande promulga la legge sui matrimoni gay

Il Presidente francese François mantiene le sue promesse:”Matrimonio per tutti” in Francia.
La legge che consente il matrimonio e l’adozione per le coppie dello stesso sesso è stata promulgata oggi da Hollande che ha così rispettato quanto promesso in campagna elettorale. La legge è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.

Ieri il Consiglio costituzionale aveva definitivamente sgombrato il campo da ostacoli dopo quattro mesi di battaglie parlamentari e manifestazioni di piazza, respingendo il ricorso presentato dall’opposizione conservatrice dell’Ump.

Il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso in Francia sarà celebrato il 29 maggio a Montpellier. Ad annunciarlo è stato il sindaco socialista della cittadina francese, Helene Mandroux. Convoleranno a nozze Vincent Autin, 40 anni, militante della causa omosessuale, e il suo compagno Bruno, 30 anni, in coppia da circa sette anni. “Il bando può essere pubblicato e il matrimonio sarà celebrato dopo dieci giorni”, ha spiegato Mandroux.

La Francia è stato l’ultimo paese ad aver concesso i matrimoni tra persone dello stesso sesso in Europa, nazione dove la battaglia per i diritti degli omosessuali portata avanti dal ministro della giustizia francese Christiane Taubira ha portato a una vittoria storica: 331 voti a favore, 225 contrari, e 10 astensioni.



×

Iscriviti alla newsletter