Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Letta più amato di Monti. Il sondaggio di Lorien

È un giudizio positivo quello che gli italiani danno del neonato governo di larghe intese guidato da Enrico Letta.

IL GRADIMENTO PER IL GOVERNO
Secondo l’Osservatorio socio-politico di Lorien, il 63% degli intervistati commenta in modo favorevole la nascita dell’esecutivo al primo mese dalla sua nascita. Per Mario Monti, per dare un’idea, la percentuale di gradimento si fermò a un più modesto 60%.
Il giudizio positivo è massimo tra gli elettori di centrodestra (89% Pdl, 90% Scelta Civica e 80% Lega Nord), cala nel centrosinistra (68% Pd e 54% Sel) per crollare tra i sostenitori del M5s (31%).

LA DURATA DELL’ESECUTIVO
Sulla durata della “strana” maggioranza composta da Pd, Pdl, Udc e Scelta Civica, il 41% ritiene che durerà solo il tempo necessario a fare una nuova legge elettorale, il 28% che cadrà già alla prima difficoltà e si tornerà al voto e solo il 15% pensa che durerà fino al termine della legislatura. Ancora meno gli intervistati che credono che il governo durerà il tempo per fare le grandi riforme che servono al Paese, il 13%.

LE PRIORITÀ DEGLI ITALIANI
Cosa chiedono gli italiani al governo Letta? Per il 52% è prioritario creare nuova occupazione, il 38% auspica investimenti pubblici per favorire l’occupazione e la ripresa economica ritrattando gli accordi europei, mentre il 35% chiede misure per il rilancio della piccola e media impresa favorendo gli investimenti e l’accesso al credito.

×

Iscriviti alla newsletter