Skip to main content

La nuova Sars arriva dagli Emirati Arabi

Allarme in Francia dove è stato individuato il primo caso di un nuovo ceppo del coronavirus. L’organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto agli Stati di aumentare l’attenzione nei confronti di quello che è considerato il responsabile della cosidetta “Nuova Sars”

A riferirlo è l’agenzia Reuters, che spiega come il virus è diffuso negli Emirati Arabi e ha finora ha contagiato oltre 30 persone e causato 18 vittime. Ora è stato registrato anche in Europa.

In Francia la persona contagiata era tra quelle tenute sotto controllo, avendo condiviso la stanza d’ospedale con il primo malato, un uomo di 65 anni rientrato da una vacanza a Dubai.

Entrambi sono ora nell’ospedale di Lille, e sono tenuti in isolamento a causa della grave infezione respiratoria. Prima della Francia, dei contagi sono già stati segnalati in Europa, in Gran Bretagna e in Germania.

Intanto il ministero della Salute transalpino ha comunicato di aver aperto un’indagine su quello che ha definito il primo e unico caso confermato del virus nel Paese.

“La persona è stata messa in isolamento in un reparto di terapia intensiva”, si legge in una nota.

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha detto di essere stata informata dalla Francia del caso ma di non avere altri dettagli.

Il coronavirus appartiene alla stessa famiglia del virus del comune raffreddore e ha provocato la diffusione della Sars che, partita dall’Asia, si è diffusa in molti Paesi nel 2003, provocando la morte di 775 persone.



×

Iscriviti alla newsletter