Skip to main content

Chi c’era alla parata per la Festa della Repubblica ai Fori imperiali

Una sfilata più sobria quella delle Forze armate quest’anno a Roma ai Fori imperiali per celebrare la Festa della Repubblica. Ma a vedere i 3.300 tra militari e civili che hanno preso parte alla parata, senza cavalli né frecce tricolori, la tribuna autorità era comunque al completo.

Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, tra gli applausi della gente, ha raggiunto via del Fori Imperiali a bordo della Flaminia presidenziale scoperta, scortato dai corazzieri in motocicletta. Tanti applausi anche per il nuovo premier Enrico Letta a cui la folla ha urlato: “Vai avanti! Sei il nostro presidente”.

Folta la rappresentanza del governo a iniziare dal ministro della Difesa, Mario Mauro e dai ministri Angelino Alfano, Emma Bonino, Anna Maria Cancellieri, Cecile Kyenge.

Tra le altre autorità presenti, il sottosegretario alla Difesa, Roberta Pinotti, l’ex ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, Lamberto Dini, Antonio Martino, Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, Nunzia De Girolamo, ministro per le Politiche agricole, i vertici militari, delle forze di polizia e dell’ordine, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Si è fatto notare l’ex ministro della Difesa Ignazio la Russa, seduto accanto a Pier Ferdinando Casini (accompagnato dal figlio più piccolo). La Russa si è portato il cappellino simbolo delle Frecce tricolori in polemica con l’assenza alla parata del tradizionale passaggio della pattuglia acrobatica sopra i Fori Imperiali, dove si svolge la cerimonia. Nei giorni scorsi La Russa aveva più volte chiesto un ripensamento sui tagli che avevano portato anche a fermare lo spettacolo delle Frecce Tricolori.

La web-tv della Difesa per vedere i video della sfilata

 



×

Iscriviti alla newsletter