Skip to main content

Cosa svelerà Facebook

Un biglietto che finge di essere macchiato di caffè con sopra una scritta: “Un piccolo team ha lavorato su una grande idea. Unitevi a noi per un caffè per scoprire un nuovo prodotto”.
È questo il modo con cui Facebook ha invitato la stampa al quartier generale di Menlo Park, in California, il 20 giugno prossimo per la presentazione dell’ultima novità del gruppo guidato da Mark Zuckerberg. Quella di giovedì prossimo sarà la quarta presentazione di un nuovo prodotto in sei mesi da parte di Facebook.

Alcune ipotesi

Subito la notizia ha scatenato la fantasia degli appassionati di tecnologia che hanno formulato varie ipotesi su ciò che potrebbe avere in serbo Zuckerberg.
Due le ipotesi più accreditate: il blog di tecnologia Tech Crunch sostiene che potrebbe trattarsi di una sorta di “lettore di notizie” che promuove gli articoli più condivisi dagli utenti. A questa in Rete si aggiunge l’ipotesi avvalorata dallo stesso Tech Crunch, di un nuovo modo di condividere filmati brevi (dai cinque ai dieci secondi) attraverso Instagram, l’app per condividere fotografie acquisita nel 2012 da Facebook.

La contromossa a Vine

I video su Instagram potrebbero rappresentare per Zuckerberg un mossa per risponderebbe alla popolarità crescente di Vine, l’applicazione comprata da Twitter per inviare brevi video tra followers, che secondo gli ultimi dati avrebbe superato nell’utilizzo la modalità classica dei tweet. La concorrenza tra i due social network ha spinto Facebook la scorsa settimana a rendere ufficiale l’utilizzo degli hashtag, i celebri cancelletti di Twitter che anticipano le parole raggruppando i cinguettii intorno ad argomenti chiave, che adesso consentiranno anche agli utenti Facebook di cliccare su un hashtag per richiamare tutti i post su un determinato argomento.


×

Iscriviti alla newsletter