Skip to main content

E’ morta Margherita Hack

È morta una delle menti più brillanti dell’astrofisica mondiale, Margherita Hack. Lo scorso 12 giugno aveva festeggiato in compagnia di amici i suoi 91 anni. L’astrofisica si è spenta la scorsa notte a Trieste in seguito a problemi cardiaci per i quali era ricoverata in ospedale da una settimana.

E’ stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico e ha contribuito in modo considerevole alla ricerca per lo studio delle stelle pubblicando studi su riviste internazionali e libri divulgativi e universitari. Ha ricevuto riconoscimenti importanti sia nel mondo della scienza che in quello dei diritti civili. Si è battuta per la tutela degli animali ed è stata fin da bambina una vegetariana convinta.

Fiorentina doc Hack resterà famosa anche per il suo impegno nel campo sociale e politico. Per due volte è stata candidata di sinistra alle elezioni regionali, nel 2005 in Lombardia e nel 2010 nel Lazio, nel 2006 e quest’anno si è candidata alle elezioni politiche, durante le ultime appoggiando Nichi Vendola.



×

Iscriviti alla newsletter