Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

F-35, lanciato il primo missile aria-aria

Il caccia da combattimento F-35A Joint Strike Fighter della Lockheed Martin ha effettuato il primo lancio di un missile aria-aria.
Il lancio – racconta Flight global – è avvenuto nelle scorse ore presso la base Edwards delle forze aeree Usa, in California. L’Aim-120 Advanced Medium-Range Air-to-Air Missile, o Amraam, soprannominato “Slammer”, è un missile aria-aria a medio raggio, dotato di guida radar attiva e con capacità ognitempo diurna e notturna, sviluppato a partire da direttive comuni Usaf/Us Navy e prodotto attualmente dalla Raytheon Company. È in dotazione anche all’Aereonautica militare italiana.

Per lo weapons director dell’F-35, Charlie Wagner, “il lancio del missile aria-aria è un piccolo, ma fondamentale passo in avanti verso la dimostrazione della capacità di combattimento del velivolo”. “Abbiamo speso anni a lavorare sulla progettazione del velivolo, e molti mesi per garantire che le armi possano essere contenute all’interno del velivolo e rilasciati al momento e nel modo opportuno”.

Secondo il pilota e tenente colonello George Swartz, “il test aiuterà ad aprire la strada a lanci con obiettivi mirati”, anche attraverso ad un intenso lavoro sul complesso software di cui è dotato il velivolo. “Stiamo lavorando a oltranza su armi supplementari per espandere nei prossimi le opzioni di combattimento del velivolo“, aggiunge Schwartz.

×

Iscriviti alla newsletter