Skip to main content

Google vale più di Apple

Google sale sul podio spodestando Apple che fino a questo momento era la società tecnologica con il maggiore valore al mondo. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il sorpasso è avvenuto la settimana scorsa ma in pochi lo hanno notato. Il motivo starebbe nel fatto che la sfida tra le due società non riguarda la capitalizzazione di mercato, attentamente monitorata dagli investitori, ma il cosiddetto enterprise value.

Questo vuol dire che in termini di capitalizzazione Apple continua a dominare sul motore di ricerca: 378 miliardi di dollari contro 286 miliardi. Ma sottraendo a queste cifre la liquidità a disposizione dei due gruppi, il quadro cambia. A fine marzo Apple contava 145 miliardi di dollari di cash contro i 45 miliardi di Google. Fatte le dovute sottrazioni, l’enterprise value del colosso di Cupertino arriva a 233 miliardi di dollari mentre per Mountain View a 241 miliardi.

Il Wall Street Journal offre una chiave di lettura per i non addetti ai lavori: “Se hai comprato una casa per 378.000 dollari, ma c’erano 145.000 dollari giacenti sul pavimento del salotto, ciò che hai davvero pagato è 233.000 dollari”.

Da qui deriva il valore più alto delle attività di Google.

 



×

Iscriviti alla newsletter