Skip to main content

Grillo e il M5S “processano” la senatrice Gambaro

È iniziata alle ore 18 l’assemblea congiunta di deputati e senatori del Movimento 5 Stelle che può decidere di affidare alla consultazione degli iscritti la proposta di espulsione della senatrice Adele Gambaro. L’incontro si svolge a porte chiuse e senza diretta web.

La senatrice grillina è accusata di aver criticato pubblicamente Beppe Grillo in un’intervista rilasciata a Sky Tg24.

E mentre i fedelissimi puntano alla scissione per “isolare le mele marce”, i dissidenti non vogliono farsi buttare fuori, ma hanno già pronto lo statuto per la formazione di un nuovo gruppo parlamentare.

LA RIUNIONE DEI SENATORI
L’assemblea congiunta è stata anticipata da una riunione dei senatori grillini, perlopiù “colombe”. L’incontro, trasmesso in streaming, aveva lo scopo di mediare per evitare l’espulsione della Gambaro.

La senatrice, difesa da quasi tutti i senatori intervenuti, ha detto di voler rimanere nel movimento e che la sua era una critica costruttiva al modo di comunicare di Beppe Grillo.

E mentre il capogruppo al Senato Nicola Morra ha confessato il suo momento di difficoltà e invocato il sostegno di tutti, il suo predecessore Vito Crimi ha precisato: “Non votiamo nessuna espulsione, ma rimettiamo il giudizio alla Rete. È un nostro dovere“.

LA DIRETTA “VIETATA”
Giallo invece sul mancato streaming dell’incontro seguente, quello più importante, che mette a confronto deputati e senatori.

Già nella mattinata di oggi i falchi del movimento si sono scatenati in Rete chiedendo la “testa” della Gambaro e pretendendo le sue scuse ufficiali per le frasi pronunciate contro Grillo, rilanciate in modo perentorio dai media.

La ragione del passo indietro sulla diretta video è quindi, forse, il frutto di una valutazione sul piano comunicativo. Da un lato si è preferito evitare la diffusione di toni inquisitori, dall’altro non trasmettere l’idea di un movimento diviso, incapace di trovare una sintesi al suo interno e seguire una linea comune.

Alla riunione con molta probabilità seguirà il giudizio della Rete, con un sondaggio effettuato tra gli iscritti al blog del comico, preludio alla manifestazione pro Grillo di domani in piazza Montecitorio.

Gambaro (M5S): il problema del MoVimento è Grillo (fonte video: Sky Tg24)


×

Iscriviti alla newsletter