Skip to main content

Il volto umano della finanza

La speculazione finanziaria è considerata la principale causa della crisi economica attuale, tuttavia la finanza nel suo complesso rimane una delle più importanti leve per l’innovazione sociale e ambientale.
Proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno nella Biblioteca degli Uffizi di Firenze, si terrà il Convegno “Investimenti per un Rinascimento Verde – Capitale naturale, umano ed economico diventano partner in vista dell’Expo 2015”.

Organizzato da Earth Day Italia insieme a Fao, Coldiretti, Enea e Cnr l’incontro verterà sulle possibilità offerte dagli investimenti d’impatto per convogliare capitali privati “pazienti” su iniziative volte a produrre sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani
Orientando i capitali al bene comune e non solo alla speculazione gli investimenti d’impatto promettono di generare cambiamenti positivi e misurabili sia per il tessuto sociale che per l’ambiente, senza rinunciare ai rendimenti economici.

ll convegno è dedicato al ruolo che i nuovi strumenti finanziari, quali gli investimenti di impatto, possono avere sul territorio e sulla ripresa dell’Italia, a partire da un settore fondamentale del nostro Paese quale è l’agroalimentare. Gli investimenti privati del settore finanziario in agricoltura sono infatti un fenomeno in rapidissima ascesa per i benefici che producono in termini di rivalutazione del capitale e per l’andamento anticiclico dell’agricoltura rispetto agli altri mercati.

Partendo da un’eccellenza del Made in Italy si tenterà di contribuire alla rinascita economica e sostenibile dei nostri territori, investendo in particolare nell’agricoltura di qualità ecologica, settore particolarmente importante in vista dell’Expo 2015 quando sarà posto all’attenzione del mondo il delicatissimo tema della sostenibilità alimentare.



×

Iscriviti alla newsletter