Skip to main content

Le 10 mosse de “L’arancia” per una start-up di successo

In Italia nascono piccole imprese a una velocità sempre maggiore e barcamenarsi tra procedure, normative, business plan spesso non è semplice. Ma come si diventa imprenditori?
L’Arancia.org, il portale realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato, cambia veste grafica e viene in soccorso di tutti gli aspiranti imprenditori suggerendo 10 semplici mosse.
Nuovi servizi ma con lo stesso obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che vorrebbero aprire la loro attività e non sanno da che parte iniziare per mettere su la propria start-up.

Le 10 mosse

In 10 mosse Polihub, Start-up District & Incubator del Politecnico di Milano, nuovo partner dell’arancia.org, spiega la tabella di marcia per la messa in opera di una start up: dopo il primo passo che consiste nell’elaborare la business idea e investigare il mercato potenziale, il passo successivo che il decalogo suggerisce di compiere è quello dello sviluppo del prototipo.
La tutela della proprietà intellettuale rappresenta poi per una startup un fattore da cui non è possibile prescindere, così come saper costruire il team e le competenze.

Piccoli dettagli aiuteranno inoltre a capire come non far confusione tra un business plan e un business model. Determinazione, chiarezza e credibilità rappresentano poi le parole d’ordine per improntare la propria strategia di comunicazione.

Il decalogo contiene inoltre alcuni consigli sulla realizzazione di un pitch efficace per presentare al meglio la propria idea, su come trovare i capitali e convincere gli investitori e riuscire ad affrontare una situazione di crisi.



×

Iscriviti alla newsletter