Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

mafiaNo, la legge del fare. Senza aspettare

Un vecchio proverbio cinese prescriveva “non serve maledire il buio, piuttosto si accenda una candela”. Quella fiammella, nuova e senza retorica, prova ad animarla un logo. Che profuma di pulito, lucido e vergine: così nasce mafiaNo, il tentativo di assegnare un bollino di qualità a chi sceglie un’altra strada. Quella della legalità, della trasparenza e di una comunità che, idealmente, inizia a muoversi assieme. Come una pangea che, non più balcanizzata in mille e più rivoli, decide di farsi oceano per acquistare maggiore forza e determinazione.

mafiaNO si propone come compagno di viaggio a tutte quelle associazioni, quei singoli cittadini, quelle forze politiche che, tralasciando inutili e sterili interessi particolari, intendono rendersi attivi al fine di fabbricare “progetti tangibili di tangibile fruibilità” come ama definirli l’ideatore del progetto, Nino Spirlì. E nel solco di marcare la distanza dai grandi centri di potere, non più per promuovere singoli eventi slegati fra loro ma comporre un unico calendario proposto, concordato, deciso, democraticamente e con un’unica linea artistica, culturale, e sociale.

Niente campanilismi, “guerre di quartiere, sagre contrapposte, concerti in competizione, o iniziative aprioristicamente isolate”. mafiaNO, che in questi giorni viene presentata su tutto il territorio nazionale, si propone come un grande abbraccio ideale per consentire ai partecipanti di raccogliere, assieme, i benefici di quello slancio di legalità. Con una rete a maglie larghe, larghissime di enti, associazioni e aziende. E anche con il prezioso contributo dell’arte. Nasce così il cortometraggio Pirandello Drag, interamente prodotto e girato in Calabria. Che squarcia un velo sul complesso tema della lotta contro l’omofobia, diretto ed interpretato da Nino Spirlì. Per dare un calcio ai luoghi comuni.

twitter@FDepalo

×

Iscriviti alla newsletter