Skip to main content

Processo Ruby, ecco come i giornali stranieri hanno giudicato la sentenza

La notizia della condanna di Silvio Berlusconi nel primo grado del processo Ruby trova spazio nei principali siti dei quotidiani stranieri. Il quotidiano francese Le Monde titola “Bunga Bunga: Berlusconi condannato a 7 anni di prigione”, mentre il quotidiano Liberation sceglie “RubyGate: Berlusconi condannato”. Simile titolo per Le Figaro con tutte le foto dell’ex premier.

Il quotidiano spagnolo El Pais: “Berlusconi condannato a 7 anni e interdetto a vita”, mentre El Mundo titola “Berlusconi condannato a 7 anni”. I due siti hanno correlato grandi fotografie e gli articoli della vicenda.

In Germania la Suddeutsche Zeitung suddivide il sito in due foto, una di Berlusconi e l’altra di Ruby scollatissima seduta su un trono: “Berlusconi condannato a sette anni”. “Sette anni per Berlusconi” è il titolo di Frankfurter Allgemeine Zeitung, sempre con doppia foto dell’ex premier e di Ruby scollatissima. “Sette anni per Berlusconi… E interdizione dai pubblici uffici!” è il titolo del sito di Bild.

I siti britannici hanno dato altrettanta evidenza: per la Bbc è la seconda notizia, per The Times è un titolo di ridotte dimensioni ma al centro della pagina, anche qui con doppia foto del Cavaliere e di Ruby scollata: “Berlusconi condannato nel processo bunga bunga”. Stessa scelta grafica per The Guardian: “Berlusconi colpevole in un processo sulla prostituzione”.

La notizia apre anche il sito svizzero Le Temps: “Berlusconi, messo in trappola ancora una volta dalla sua debolezza per le belle ragazze…” e del belga Le Soir, che offre anche una galleria fotografica delle “berlusconate”.

Con minore evidenza il processo Ruby arriva anche sui siti d’oltreoceano: la notizia è data in breve sul The New York Times, sul Washington Post e sul brasiliano O Globo. Sul sito del quotidiano argentino El Clarin è la seconda notizia: “Ruby rubacuori: condanna a Berlusconi a sette anni di carcere”.



×

Iscriviti alla newsletter