Oggi circa 600mila ragazzi della terza media sono stati alle prese con i quesiti di Matematica e di Italiano del test Invalsi, la prova scritta che contribuirà alla valutazione finale del diploma.
La mattina è cominciata con la prova di matematica: quesiti a risposta chiusa o aperta su geometria, algebra/aritmetica, funzioni, statistica e probabilità. Poi quella di italiano, dove i ragazzi hanno ricevuto due brani da leggere con relative domande di comprensione del testo e quesiti di analisi grammaticale. Per un totale di 2 ore e 30 minuti.
L’ironia su Twitter
Su twitter il test Invalsi è diventato subito un tormentone, giungendo al vertice dei trend topics. Un modo forse per scaricare la tensione. Complici alcune domande delle due prove che sembrano veramente divertire gli studenti. A cominciare dalla scritta impressa sul test: “Non girare la pagina finché non ti sarà detto di farlo!”, raccomandazione che ha ispirato molto i tweet dei ragazzi.
Protagonista di una domanda è stata anche una sfortunata nonnina sta facendo il giro della Rete, finita in un quesito di matematica che chiedeva ai ragazzi di indovinare il numero di pasticche che avrebbe dovuto assumere.
Il fallimento delle misure anti-copione
Ed è anche da Twitter che apprendiamo inoltre il fallimento delle misure anti-copione previste per quest’anno dal Ministero: “Chi ha il fascicolo uno? Chi è che ha il tre? Oddio chi ha il quattro? E alla fine erano tutti uguali solo in ordine diverso”, scrive un giovane studente. “Carissimi Invalsi, anche se scambiate l’ordine delle lettere, riusciremo a copiare lo stesso”, replica un altro.
Guarda le soluzioni delle prove Invalsi
Toto esame maturità
Proprio in questi giorni i colleghi delle superiori vanno invece a caccia delle tracce più probabili per il loro esame di maturità che inizia mercoledì. E come ogni anno da giorni su Internet è partito l’immancabile ‘totoesame’.
Analisi del testo
Tra i “papabili” secondo i siti studenti.it e skuola.net, ci sarebbe Ungaretti, seguito da Quasimodo e Pirandello. Vanno tenuti d’occhio però anche Saba, Pavese e Svevo. Oltre al fatto che quest’anno ricorre inoltre il 700mo anniversario della nascita di Boccaccio.
Articolo socio-economico
Per il saggio o articolo di ambito socio-economico le tracce più gettonate sono quelle della crisi e dello sviluppo sostenibile (il 2013 infatti è l`anno europeo contro lo spreco) o il cammino dell’integrazione europea.
Articolo tecnico-scientifico
Per quanto riguarda il saggio o articolo di ambito tecnico-scientifico e tema di attualità bisogna tenere in mente che quest’anno ricorrono i 30 anni dalla nascita del web e prepararsi ad una traccia su Internet, la digitalizzazione e i nuovi modi di comunicare potrebbe rivelarsi quasi d’obbligo.
Articolo storico-politico
Per il saggio o articolo di ambito storico-politico è possibile una traccia sul genere femminile e la sua emancipazione, magari legato al problema della violenza sulle donne, molto attuale. Uno sguardo agli anniversari: si va dai 300 anni dalla nascita di Denis Diderot, autore del testo ispiratore del movimento illuminista l’Enciclopedie, al 50esimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII, dal 50esimo anniversario dal disastro del Vajont agli anniversari della strage di Nassiryia e dell’omicidio di JFK.
Articolo letterario
Per quanto riguarda le tematiche ricorrenti nella letteratura italiana, tra le tracce probabili ci sono l’esperienza della guerra, il rapporto uomo-natura, la genialità e la follia, il viaggio, il sogno, la figura dell’intellettuale isolato, le figure femminili nella letteratura, l`inettitudine e la noia.