Skip to main content

Qatar, l’emiro lascia il potere

L’emiro al-Thani del Qatar annuncerà oggi la sua abdicazione in favore del figlio. La notizia è stata riferita da funzionari locali e diplomatici e riportata dall’emittente Al Jazeera.

L’annuncio di Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani è atteso durante la riunione in programma nella giornata di oggi con i membri della famiglia regnante. “Fonti affidabili hanno confermato che l’emiro del Qatar deve incontrare oggi i membri della famiglia regnante ed alti esponenti della società qatariota”, ha annunciato l’emittente araba.

“L’emiro si rivolgerà alla famiglia regnante e annuncerà importanti cambiamenti nella leadership del Paese”, ha sottolineato una fonte. Potrebbe quindi cedere il potere al figlio o nominarlo premier al posto di Sheikh Hamad bin Jassem bin Jabr al-Thani, l’attuale capo del governo, in carica dal 2007, che ricopre anche la carica di ministro degli Esteri.

“L’emiro è dell’idea di dover incoraggiare la nuova generazione, intende trasferire il potere al principe ereditario, Sheikh Tamim, e attuare un rimpasto di governo per aumentare il numero dei giovani presenti nel Gabinetto”, ha detto un funzionario qatariota all’agenzia France presse. In ogni caso, ha aggiunto la fonte, l’emiro “continuerà a svolgere un ruolo influente da dietro le quinte e continuerà a vigilare sugli investimenti all’estero del Qatar”.

L’emiro è al potere dal 1995; da allora, ricorda l’emittente araba, il Qatar ha acquistato prestigio e importanza sulla scena politica regionale e internazionale.



×

Iscriviti alla newsletter