Ospite d’onore a Montecitorio per la presentazione del libro “Lo strano caso di Fini e il suo doppio nell’Italia che cambia” di Paolo Armaroli, l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini ha deluso le aspettative di chi attendeva chissà quali bilanci o sassolini tolti dalla scarpa. “Non ho alcuna intenzione di parlare di questo – dice – non perché abbia chissà quali segreti ma perché c’è un tempo in cui si deve parlare e uno in cui si ha il dovere di riflettere e tacere. D’altra parte – sottolinea – queste riflessioni saranno oggetto di un libro”.
Prima di lui, oltre all’autore, hanno discettato sulle anomalie della XVI legislatura e sulla questione del doppio ruolo di Fini (leader di partito e presidente della Camera) Anna Finocchiaro, Luciano Violante, Andrea Manzella, Augusto Barbera e il moderatore Fulco Lanchester. Assenti – senza che ne sia data una formale spiegazione – i due esponenti del Pdl attesi: Renato Schifani e Gaetano Quagliariello.
A rappresentare quel che resta di Fli c’erano Italo Bocchino e Roberto Menia. In prima fila, in camicia rossa con il fiocco al collo, c’è anche Donna Assunta Almirante, la vedova dello storico leader del Msi che da tempo non si prodiga certo in complimenti verso l’ex delfino di suo marito.
Per Formiche.net c’era anche Umberto Pizzi.
Dopo Walter Veltroni e Luigi Bisignani, ecco una nuova photogallery con tutti i protagonisti della presentazione.