Skip to main content

Semplificazioni, ecco la bozza del pacchetto Letta

Il Consiglio dei ministri sta lavorando al pacchetto Semplificazioni che potrebbe essere discusso e approvato nella riunione di venerdì prossimo. Qui, in sintesi, i contenuti del provvedimento anticipati da Public Policy.

Valida qualsiasi laurea per agenti e rappresentanti: Per essere abilitati all’attività di agente e rappresentante di commercio si avrà più tempo per la pratica (da cinque a dieci anni) e basterà anche una laurea in qualsiasi materia. Inoltre si potrà fare anche se si è dipendenti di un’azienda oppure mediatori, purché le due attività non siano svolte in settori affini.

L’Aia sarà rilasciata solo dal ministero dell’Ambiente: L’Aia (Autorizzazione integrata ambientale) sarà rilasciata dal ministero dell’Ambiente, senza sentire il parere dei ministeri dell’Interno, del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo economico e delle Politiche agricole.

Lavoro, per bancarelle basterà una “Scia”: Si potrà vendere su bancarelle e fiere itineranti ottenendo dal Comune la concessione di un parcheggio e presentando solo una “Scia”, ovvero una “segnalazione certificato di inizio attività”.Non servirà più l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita sulle aree pubbliche.

Multe da 2mila a 15mila euro: la bozza del pacchetto semplificazioni stabilisce multe salate per chi non rispetta le regole. Nella bozza infatti si legge: “Chiunque eserciti il commercio sulle aree pubbliche senza aver presentato la segnalazione certificata di inizio attività, in un posteggio del quale non ha ottenuto la concessione o non rispettando i limiti dimensionali del posteggio, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 2.500 a 15 mila euro e con la confisca delle attrezzature e della merce”.

Imprese, tutor per pratiche amministrative: Un “tutor d’impresa” presso gli sportelli unici per le attività produttive per assistere le imprese in tutti i procedimenti amministrativi. La nuova proposta chiarisce gli obiettivi degli interventi di bonifica e semplifica l’individuazione e la realizzazione delle misure di messa in sicurezza.

Data unica di efficacia degli obblighi verso la Pa: Arriva la data unica di efficacia degli obblighi amministrativi che Governo e regolamenti ministeriali introdurranno in futuro a carico di
cittadini e imprese. Due in realtà le date: 1° luglio o 1° gennaio successivi all’entrata in vigore degli obblighi. Per obbligo amministrativo si intende “qualunque adempimento comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione”.

Pensioni, prosecuzione volontaria anche per parasubordinati: Anche i lavoratori parasubordinati potranno accedere alla prosecuzione volontaria che consente di continuare a versare i contributi per accedere alla pensione. “Il divieto di prosecuzione volontaria non si applica ai lavoratori iscritti alla gestione separata” si legge nella bozza che attende il via libera del Mef.

Titoli di studio rilasciati anche in inglese: A essere interessati gli atenei, gli istituti di istruzione secondaria superiore e gli istituti equiparati.

Cambio di residenza e tassa sui rifiuti nello stesso contesto

180 giorni per il Durc e solo per via telematica: Trasmissione solo per via telematica e validità 180 giorni. La norma “Semplificazioni in materia di Durc” attende il parere del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Appalti, multe salate se si pagano appalti senza Durc: Stop alla responsabilità solidale negli appalti tra committente e appaltatore (o appaltatore e subappaltatore) e multe salate per chi eroga i soldi per un appalto senza avere in mano il Durc.

Edilizia, cambiare sagoma rispettando le volumetrie: Cambiare la sagoma degli edifici in ristrutturazione rispettandone le volumetrie.

Entro 24 mesi dalla legge il governo metta mano all’ordinamento: Entro 24 mesi dall’entrata in vigore del pacchetto Semplificazioni, il governo “è delegato ad adottare uno o più decreti legislativi recanti l’abrogazione espressa di disposizioni legislative statali oggetto di abrogazione tacita o implicita”. Ovvero che abbiano esaurito la loro funzione o siano obsolete.

I provvedimenti per i piccoli cantieri: Semplificazione degli adempimenti nei cantieri.

Infortuni, Inail unica centrale di informazione: Non sarà più a carico del lavoratore la denuncia di infortunio sul lavoro o morte del lavoratore a polizia o carabinieri, ma sarà l’Inail a fornire i dati a tribunali, azienda sanitaria, Regione, direzioni territoriali del lavoro.

Sicurezza, verifiche periodiche attrezzature anche ai privati: Prima verifica sulla sicurezza delle “attrezzature da lavoro” entro 45 giorni e non più 60.

Edilizia, sportello unico per tutti i permessi risparmio stimato 204,4 milioni: Un risparmio stimato di 204,5 milioni l’anno. È quanto, secondo il Governo, dovrebbe derivare da una norma che introduce semplificazioni nelle ‘autorizzazioni preliminari alla segnalazione certificata inizio attività nell’edilizia.

Tlc, liberalizzati allacci terminali alla rete pubblica: Stop all’obbligo previsto per gli utenti delle reti di comunicazione elettronica di affidare a imprese abilitate i lavori che realizzano l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica.

Nuove regole per la gestione delle acque sotterranee: L’articolo 243 del dl 152 del 2006 che disciplina le acque di falda viene sostituito. Al suo posto vengono introdotte le regole per lo smaltimento e la depurazione delle “acque emunte”, fino ad oggi considerate rifiuti liquidi e quindi non ammesse negli impianti di depurazione.



×

Iscriviti alla newsletter