Skip to main content

Che cosa succede al Viminale dopo l’uscita di Procaccini?

Le dimissioni di Giuseppe Procaccini (nella foto) per il caso Shalabayeva hanno lasciato vacante il ruolo di capo Gabinetto del Ministero dell’Interno.

Molti ipotizzavano che la nomina del suo sostituto da parte del vicepremier Angelino Alfano arrivasse già oggi, ma da fonti interne pare che il ministro abbia dato indicazioni ai suoi più stretti collaboratori che procederà alla designazione solo venerdì dopo il Consiglio dei Ministri e il voto del Parlamento sulla mozione di sfiducia presentata da M5S e Sel nei suoi confronti.

Da indiscrezioni, però, il nome più accreditato sarebbe quello del prefetto Luciana Lamorgese, Capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Viminale.

Se i rumors venissero confermati sarebbe la prima volta nella storia del Ministero dell’Interno che il Gabinetto del ministro sarebbe tutto tinto di “rosa”. A ricoprire i ruoli di vice capo di Gabinetto vicario e vice capo di Gabinetto semplice sono già due donne.

Caso Ablyazov: la relazione di Pansa sul tavolo di Alfano (fonte video: La7)


×

Iscriviti alla newsletter