Skip to main content

Apple sotto accusa dell’Antitrust francese

Pratiche sleali sulle forniture e abuso di posizione dominante. E’ per queste ragioni che l’Antitrust francese ha effettuato una serie di perquisizioni presso varie sedi locali e punti vendita Apple. Si tratta solo dell’ultima delle numerose iniziative delle autorità francesi che mettono sotto accusa le pratiche commerciali in particolare delle multinazionali americane. Sul Financial Times, si legge però che l’Antitrust non ha fornito maggiori dettagli sulle retate.

Tutto ebbe inizio in seguito al fallimento lo scorso anno della rete di negozi eBizcuss, che fino ad allora aveva rappresentato il primo canale di distribuzione in Francia di prodotti Apple e che all’epoca aveva accusato la casa americana di pratiche sleali sulle forniture.

Ma secondo il quotidiano francese Les Echos Apple sarebbe accusata anche di abuso di posizione dominante. La scorsa settimana infatti una vicenda analoga si è aperta in Olanda, dopo le denunce della reste di distribuzione iCentre a sua volta fallita.

A seguito di segnalazioni di possibili abusi da parte di varie società di telecomunicazioni in merito alle politiche sui prezzi di iPad, iPhone e prodotti ad essi legati, Apple si trova già  sotto i riflettori della Commissione europea. Il Ft rileva però che alcune di queste problematiche si sono attenuate in seguito al rafforzamento sui mercati di prodotti rivali, come gli smatphone di Samsung.



×

Iscriviti alla newsletter