Le parole con cui Silvio Berlusconi ha annunciato il ritorno di Forza Italia hanno avuto un effetto deflagrante nel centrodestra.
A causa della mancanza di certezze sul modello del nuovo partito e di garanzie per il futuro politico dei big, si sono manifestati – come evidenzia il Corriere della Sera in un articolo di Paola Di Caro – “malumori, angoscia, rabbia. E una spaccatura profonda tra chi al progetto ha lavorato e lo sostiene a spada tratta (Santanché, Verdini, Capezzone) e chi “sembra quasi subirlo“, a cominciare dal segretario Angelino Alfano e all’area moderata del Pdl.
Faide interne che l’ex premier avrebbe volentieri evitato, ma che non lo fanno recedere di un passo dalla volontà di “scaldare i motori” in vista di un ritorno anticipato alle urne, dettato con molta probabilità dall’esito dei suoi tanti processi – dal Rubygate al Lodo Mondadori – i cui nodi si dipanano proprio in queste settimane.
Un’eventualità, quella di premere per nuove elezioni, già messa a fuoco da Formiche.net, che non ha mancato di evidenziare come anche se da un lato il governo di larghe intese fosse stato voluto fortemente proprio dall’ex presidente del Consiglio (che lo considerava una sorta di “assicurazione” contro una deriva malevola delle pendenze giudiziarie a suo carico), dall’altro questa fiducia nella funzione calmierante dell’esecutivo guidato da Enrico Letta stia sfumando di ora in ora.
Tutto ciò lascia intravedere il probabile affossamento anticipato del governo e il contestuale ritorno a nuove elezioni.
Elezioni, si chiede un vivace dibattito innescato da Formiche.net, utili a chi? Al Paese o solo al centrodestra e a Berlusconi? E soprattutto: con quali conseguenze politiche ed economiche?
Ecco tutte gli approfondimenti sul tema racchiusi in uno speciale:
COMMENTI E ANALISI
Berlusconi punta su Forza Italia o abbasso Italia?, il commento del direttore di Formiche.net, Michele Arnese
Vi spiego perché il piano di Berlusconi fallirà, l’analisi dell’editorialista Giuliano Cazzola
Berlusconi, Forza Italia e il supermarket del Pdl di Leo Soto
Berlusconi e la mossa obbligata di Forza Italia bis di Romano Perissinotto
INTERVISTE
Forza Italia o Pdl? Per me pari sono. Parla Altero Matteoli di Francesco De Palo
BLOG
Sovranità della politica: alla voce “Forza Italia” di Raffaele Iannuzzi
Forza Italia? Allora destablishmentarizziamola di Michele Fronterrè
Forza Italia 2.0: sì ai cambiamenti reali, no al “packaging” politico di Marcel Vulpis
Forza Italia e abbasso Berlusconi di Ettore Bonalberti
Forza Italia? Il passato non ritorna mai di Davide Burani
Altri speciali:
Berlusconi e Forza Italia 2.0. Lo speciale di Formiche.net
“Rinasce Forza Italia, io il leader” svolta di Berlusconi che frena i falchi Pdl (fonte video: La 7)