Skip to main content

Casaleggio gongola per i suoi conti a 5 stelle

Se per Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio l’Italia sta per fallire, lo stesso non si può dire per la Casaleggio & associati che dal deposito del bilancio 2012 alla Camera di Commercio, registra un utile di 69mila e 502 euro, dopo un anno negativo che aveva segnato un rosso di 57mila euro.
Una buona notizia per il (sempre meno) guru di Grillo che giunge nell’anno di grande visibilità per i 5 Stelle, nel bene, vedi il successo delle politiche, e nel male, la delusione alle amministrative. Rotto anche più volte il silenzio stampa, Casaleggio si mostra adesso sempre più incline a guadagnarsi un posticino di tutto rispetto sulla scena politica, almeno quella grillina.

I dati
Ad incrementare l’utile è stato l’aumento dei ricavi dalle prestazioni per servizi, mentre l’azienda ha registrato “una diminuzione delle vendite dei prodotti editoriali, con ricavi complessivi inferiori rispetto al precedente esercizio”, come ha spiegato Casaleggio nel corso dell’assemblea riunita lo scorso 28 giugno. Il fatturato è quindi sceso da 1,4 a 1,34 milioni di euro, mentre appare ancora lontano l’utile registrato dalla Casaleggio nel 2010 quando raggiunse 86.815 euro.
Sappiamo dalla stessa assemblea che nel corso del 2012 la Casaleggio & associati ha fatto investimenti “in uffici e strumenti per lo sviluppo di contenuti multimediali e inoltre per l’acquisto di hardware e di software, sia di base che applicativo”.
Mentre Casaleggio forte dei risultati ottenuti si dice pronto a fare nuove assunzioni, il quotidiano la Stampa riporta che stando alle ultime segnalazioni depositate, nel primo trimestre dell’anno il personale è rimasto invariato: “Almeno al 31 marzo di quest’anno gli addetti erano 10 come alla fine dell’anno passato, dopo essere scesi a 7 nel 2011”, si legge nell’articolo di Francesco Spini.

Quanto pesa il blog di Grillo
Se e quanto abbia influito nel bilancio depositato Grillo e il suo blog non è dato saperlo per il momento. Appena due mesi fa Grillo in linea con le richieste di trasparenza poste al suo Movimento ammise in un post che la gestione del suo blog è stata sempre in perdita per poi precipitare nel 2012, anno in cui i costi diventarono insostenibili: “Le perdite del blog sono state sempre coperte da CA”, puntualizzava nel post il leader del Movimento.

Previsioni per il 2013
Le speranze di Casaleggio per il 2013 vengono così riassunte: “Sono prevedibili un aumento delle attività di consulenza con una conseguente crescita del personale, lo sviluppo dei ricavi legati alla produzione di libri e di prodotti multimediali per la vendita online e verso catene distributive terze e lo sviluppo di aree promozionali on line per le aziende”.


×

Iscriviti alla newsletter