Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Coni e comune di Roma ripartono dallo sport per i bambini e la CNA Commercio è pronta a scendere nelle piazze

C’erano tutti, o quasi, stamattina a viale Tiziano. Vicino al parallelepipede di ferro, ricordo del Mondiale di Italia ’90, e a pochi metri dal palazzo delle Federazioni. Sfila per primo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, lo seguono il sindaco Ignazio Marino e l’assessore Luca Pancalli agli Stili di Vita e Sport (nonchè presidente CIP). Non manca neanche mezzo Consiglio Nazionale dello sport: dal vicepresidente vicario Giorgio Scalzo, al capo dell’atletica Alfio Giomi e ai suoi colleghi Carlo Magri (pallavolo), Romolo Rizzoli (bocce) e Renato Di Rocco (ciclismo), il presidente dell’Accademia Olimpica Mauro Checcoli e, in trasferta, c’è pure il presidenet del Coni di Calabria, Mimmo Praticò. Come mai?
Perché la “quadrinergia” (neoligismo particolare) Coni-Benetton- Credito Sportivo-Comune ha generato il primo spazio attrezzato del II Municipio con giochi (altalene, scivoli e gazebo) e sport (minibasket e possibilità di palalvolo). Il presidente del ciclismo (aggiunge, sottovoce): “Si poterbbe fare pure una miniciclabile”. E perché no?

Pancalli è in un certo modo padrone di casa, di questi spazi ne vorrebeb realizzare in tutti i Municipi:”Per un più sano stile di vita”. Malagò è soddisfatto, perché così si dimostra che il Coni non è solo “medaglie e distintivi”. Il sindaco-medico Marino sottolinea che “contro la sedentarietà si comincia da piccoli”. Il Credito Sportivo nonostante il commissariamento “eppur si muove”. Bene.

Presente anche Giovanna Marchese Bellaroto, neo presidente CNA Commercio Roma, che ha voluto incontrare l’assessore Pancalli, il sindaco Marino (molto interessato) e il direttore comunicazione Verde Sport, Enrico Castorina, per illustrare loro brevemente il progetto “Le 15 Piazze in Comune Live”. L’obiettivo è far vivere, a partire dal prossimo autunno, le piazze più importanti dei XV municipi di Roma capitale mettendo in rete e in sinergia, cittadini-utenti, commercianti, artigiani, mondo associativo e della solidarietà, insieme ad operatori del settore culturale/sportivo (con il vice-presidente di CNA Commercio Roma, Marcello Guarducci, sempre più nel ruolo di testimonial di questa importante “apertura” di CNA al mondo sportivo). (di Gianni Bondini e Marcel Vulpis).

×

Iscriviti alla newsletter