Skip to main content

Da Valeria Marini a Beppe Grillo. Ecco le case dove sognano di vivere gli italiani

Se è proprio vero che l’erba del vicino è sempre più verde, figuriamoci quella che cresce intorno alle case dei personaggi noti. Quando viene offerta l’occasione per spiare dal buco della serratura di cotante abitazioni, spesso attraverso servizi che riempiono i format televisivi del primo pomeriggio o intere pagine sulle riviste patinate, un senso di stupore, misto a invidia, sovrasta l’italiano medio, complice poi il periodo di crisi.
Dopotutto, “l’amore è una casa meravigliosa”. Ma se a differenza di quanto prova a convincerci il committente dello slogan in questione sembra più attuale il vecchio detto “due cuori e una capanna”, ecco che non ci resta che l’immaginazione.
Chi non ha mai sognato di vivere in una casa “famosa”? E chi lo farebbe poi veramente? Cinque mila italiani hanno provato a rispondere a questa domanda posta dal sito dell’immobiliare immobiliare.it.

Una casa da sogno
Il 52% degli italiani vivrebbe volentieri nella casa in cui ha vissuto un personaggio famoso. Non sappiamo se a far gola ci sia la notorietà del padrone di casa, il lusso del suo immobile o la sua esclusiva collocazione.
Ma a casa di chi vorrebbero vivere gli italiani? Sopraffatti forse da un senso di orgoglio nazionale o desiderosi di abitare in un pezzo di storia della nostra cultura, sul podio troviamo l’abitazione di uno dei geni del nostro Paese, Leonardo da Vinci.
E visto che si parla di finzione, al secondo posto tra le case più ambite si colloca la suggestiva dimora di Salvo Montalbano, il protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri e della fiction TV. Luogo incantato dove gli intrighi vanno a braccetto con il panorama mozzafiato del mare blu della Sicilia.
E poteva mancare lui? Al terzo posto gli italiani intervistati hanno messo la casa di Silvio Berlusconi. Quale non si sa. Palazzo Grazioli o Villa Certosa, poco importa. L’importante è esserci, curiosare e fare il pascià.

Tra le case più ambite, la Casa Bianca, quella in cui vivono Francesco Totti e Ilary Blasi, quella dello chef Carlo Cracco, Buckingham Palace, la residenza di Elisabetta d’Inghilterra, la casa di Roberto Bolle, quella di Madonna e quella della regina della TV italiana, Raffaella Carrà.

Le meno ambite
Cosa accomuna Valeria Marini e Dario Argento? Probabilmente nulla, tranne il fatto che entrambi sono i proprietari delle case dove, invece, gli italiani non vivrebbero mai.
Della soubrette bambola style, sembra che il campione intervistato non ami lo stile kitsch, mentre di Dario Argento, la paura che la sua abitazione sia costruita come se fosse il set di uno dei suoi  film dell’orrore.
Segue in terza posizione Bruno Vespa, forse per paura di sentir suonare il campanello e ritrovarsi davanti al portone dei politici alla ricerca della “Terza Camera”.
Scartata la casa di Beppe Grillo, quella della coppia composta da Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci, Paolo Limiti e Barbara d’Urso. La casa di Al Bano e Loredana Lecciso potrebbe poi portar male alle coppie, quindi out anche quella.

Sì, ma a costo zero, o quasi
Svanito il sogno, gli italiani vengono sovrastati dalla dura realtà e per il 76% di loro non c’è vip che tenga: sono pochi infatti quelli disposti a pagare di più pur di vivere in una casa di un personaggio celebre.

 


×

Iscriviti alla newsletter