Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Con Forza Italia, torna la Casa delle Libertà. Parla Comi

Non è una deminutio l’intenzione di rifare Forza Italia, dice l’eurodeputata azzurra Lara Comi, ma il passo successivo al Pdl per costruire una sorta di Casa delle Libertà: dove far confluire i vari partiti moderati di centrodestra. Un passaggio diverso dalle analisi lette sino a ieri, perché apre a una nuova-vecchia coabitazione in chiave di puro centrodestra. Con il primo banco di prova utile rappresentato dalle elezioni europee, dove in ballo ci sarebbe anche una lista unica di…

Berlusconi riguiderà Forza Italia: il Pdl allora è fallito?
Assolutamente no, anzi il progetto si amplia e il Pdl diventa una sorta di Casa delle Libertà che avevamo visto in precedenza, all’interno della quale ci saranno i vari partiti moderati di centrodestra.

Coordinatori-manager e una forma ultraleggera: è il modello americano quello a cui vi ispirate?
Non tenderei ad entrare nel merito di come sarà effettivamente la struttura, dal momento che si rendono sì necessari dei cambiamenti circa l’autofinanziamento, ma non abbiamo ancora stabilito i singoli dettagli. È ancora un work in progress.

L’ex ministro Galan da queste colonne ha detto che gli elettori avrebbero voluto un sogno, “invece gli abbiamo dato solo un partito”. È così?
Il problema maggiore accusato dal Pdl è stato quello dettato dalle liti interne, con una parte di An che non è riuscita ad integrarsi nel progetto, creando la divisione con Fini. Quest’ultimo poi non ha avuto un gran seguito, forse gli sarebbe convenuto restare nel Pdl.

Come catturare l’attenzione di imprenditori e Pmi già scottati dalla mancata rivoluzione liberale?
Dare risposte immediate e certezze. Abbiamo già fatto passi importanti su Imu e Iva, due istanze che le imprese ci chiedevano fortemente. Uno degli altri obiettivi è la riduzione graduale dell’Irap, ma anche la semplificazione delle procedure: insomma, dobbiamo fornire soluzioni a questo tipo di elettorato che rappresenta l’80% della nostra economia. In alcune aree anche il 90%. Questi consensi non si recuperano con le promesse, ma serve portare e casa dei risultati.

Ci sono ancora i margini per vedere Marina Berlusconi in campo?
Era un’ipotesi che poteva esserci ma abbiamo ascoltato le smentite. Peccato, perché sarebbe stata una grande risorsa al nostro interno, ma non voglio identificare il ruolo, non è questo il problema. Comunque avrebbe dato una spinta importante. Leggo che viene definita la donna più potente d’Italia. Anche l’aspetto femminile ha una sua determinante, ma al di là di questo ha dimostrato di saper ben gestire le aziende ed è rispettata in tutto il mondo.

A proposito di donne, crede si profili un dualismo tra Santanché e Alfano?
Non credo proprio. Non abbiamo bisogno di divisioni in questo momento, occorre unità. Possono esserci sfumature sul come raggiungere gli obiettivi ma alla fine siamo un gruppo solido.

Se i liberali rifanno Forza Italia, a destra rinasce An e al centro si agita lo scuso crociato significa che al di là di Renzi c’è poco spazio per vere novità?
Siamo nella nuova fase della Terza Repubblica, ciò comporta dei movimenti nuovi e lo dimostra l’ingresso sulla scena di Grillo. E ha consentito una riflessione a quelle strutture partitiche pre esistenti, lo vediamo anche all’interno del Pd. Con elementi che sembrano di pseudo democrazia, ma che poi accusano difficoltà gestionali. Il Pdl era ed è un partito verticistico, che dovrebbe migliorare le strutture sui territori. Ognuno, credo, dovrà migliorare per proprio conto.
Come osservano i vertici europei del Ppe i grandi cambiamenti (o i ritorni al passato) dell’Italia?
Stanno a guardare e soprattutto attendono le elezioni del prossimo anno come elemento di chiarimento necessario per vedere con quale partito ci presenteremo, se con una lista unica di un pseudo Ppe italiano o meno.

Lei sarà ricandidata?
Il presidente mi ha dato la sua disponibilità.

twitter@FDepalo

×

Iscriviti alla newsletter