Skip to main content

Geithner raggiunge Clinton e Blair nel gruppo dei “conferenzieri d’oro”

Tim Geithner, l’ex segretario del Tesoro degli Stati Uniti, è entrato nel regno dorato dei oratori più ambiti, capaci di raggranellare – come è accaduto a lui – 400 mila dollari in soli tre interventi.

HALL OF FAME
Del prestigioso gruppo – racconta il Financial Times – fanno parte ex leader mondiali dal calibro di Bill Clinton e Tony Blair, ma anche economisti come l’ex presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan.
I tre hanno guadagnato milioni parlando in conferenze private. Molto se paragonato agli introiti relativamente bassi di un incarico pubblico. Anche se, spiega chi ha familiarità con il campo, anche le tasse pagate non sono così basse.

GLI ARGOMENTI TRATTATI
Tre mesi dopo aver lasciato a gennaio l’amministrazione Obama, Geithner ha iniziato ad offrire il suo contributo su argomenti quali la politica della Fed e lo stato dell’economia mondiale.
A giugno ha parlato insieme a Nicolas Sarkozy, ex-presidente francese, e Mario Monti, ex primo ministro italiano, alla conferenza annuale di Deutsche Bank nel Regno Unito.
L’apparizione gli sarebbe fruttata una cifra vicina ai 200mila dollari, così come ne avrebbe ricevuti 100mila ciascuno in due meeting di due noti fondi di private equity, Blackstone e Warburg Pincus.

LA MODA DEL GRANDE NOME
Ex politici e funzionari governativi, specialmente negli Usa, hanno a lungo cercato di aumentare la loro retribuzione con i loro discorsi.
Tuttavia – spiega FT – alcuni trovano sconveniente che ciò accada a ridosso della fine di un incarico, ritenendo opportuno che passi un po’ di tempo prima di fare dichiarazioni che possono ancora avere una forte rilevanza pubblica.

Timothy Geithner ‘This Week’ Interview: Fiscal Cliff is in the GOP’s Court (fonte video: ABC news)


×

Iscriviti alla newsletter