Dopo l’aggiornamento della versione originale del servizio e una rinfrescatina a quella su Android, Google Maps allarga la sua presenza nel mondo smartphone/tablet, approdando con il nuovo design anche su Ios, il sistema operativo Apple, e sul Web.
Finalmente i possessori di iPad potranno usufruire dei servizi di mappatura di Google, dopo che per mesi hanno dovuto ripiegare utilizzando le poco soddisfacenti mappe di Apple in seguito alla decisione dell’azienda dello scorso settembre di lasciar fuori dai suoi dispositivi le mappe di Google.
La diatriba tra Apple e Google maps
Fu in coincidenza del lancio dell’iPhone 5 e della nuova versione del sistema operativo, che Apple decise di rompere l’accordo sull’utilizzo delle mappe Google optando per un sistema proprio che non ebbe un esordio brillante. Quando i creativi di Apple si rifiutarono di adottare Google maps per offrire un servizio di mappatura più originale e adeguato ai suoi utenti, infatti non avevano pensato che ideare questo tipo di tecnologia poteva rivelarsi arduo. Poi per la gioia di tutti le mappe di Mountain View sono rientrare sui dispositivi mobili della Mela grazie ad un’app apposita, ad esclusione degli iPad
La nuova versione per Ios
E’ su questa nuova versione dal design ottimizzato, che si concentra l’attenzione, nonostante le novità introdotte siano sostanzialmente le stesse presenti nell’app per Android e nella nuova app Web. Tra tutte spicca la nuova funzionalità Explore, che permette la visualizzazione di ristoranti, musei e altri luoghi di interesse presenti nelle vicinanze di un determinato luogo in modo organizzato, e offre un accesso immediato alle recensioni degli utenti Zagat e Google+. Il nuovo sistema è stato inoltre realizzato in modo da consentire una visualizzazione continua con gli elementi presenti sulla mappa e parallelamente la possibilità di interagire con i nuovi riquadri informativi (Info Sheets) che compaiono a bordo schermo ogni volta che si clicca su una icona.
Informazioni sul traffico in tempo reale con tanto di segnalazioni di incidenti e code e mappe indoor di alcuni edifici pubblici completano il quadro.
La nuova versione per il Web
Ancora in versione beta gratuita, quella per il Web conferma, insieme alle già citate novità nel mondo smartphone/tablet, la leadership di Google nel settore della geolocalizzazione. Nel settore desktop è stata ottimizzata l’integrazione con Earth e Street View. Dalla visualizzazione in 2D a quella Earth View è possibile passare a una versione 3D renderizzata dei palazzi cittadini. Migliorato anche il tool per creare itinerari che ora consente di paragonare in tempo reale più itinerari in base al mezzo utilizzato.