Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La top ten degli elettrodomestici efficienti

Gli elettrodomestici ci semplificano le nostre giornate, ma solo scegliendo quelli veramente efficienti possiamo dare una mano all’ambiente e alle nostre bollette.
Un aiuto alla difficile scelta tra tutti quelli che troviamo in commercio arriva dal Wwf che ha promosso TopTen, una guida-online gratuita per l`acquisto “efficiente” dei migliori apparecchi elettrici sul mercato, rivolta ai cittadini e realizzata grazie al programma Intelligent Energy for Europe della Commissione europea.
Sul sito gli utenti possono individuare i 10 apparecchi “migliori” in ben 11 categorie e 50 sottocategorie di prodotto: dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, dalle lampadine alle lavastoviglie che a parità di qualità e prestazioni consumano meno energia, hanno un minore impatto sull`ambiente e sul nostro portafoglio.

Le loro caratteristiche
Consumano poca energia, sono rispettosi dell’ambiente, hanno una buona funzionalità, non sono nocivi per la salute e sono di elevata qualità. Qualche esempio: Il consumo elettrico medio dei televisori selezionati da Topten si è più che dimezzato (passando da 94.87 W a 41,87 W), quello dei monitor è diminuito di un quarto (da 20.75 W a 13,4). Ed il risparmio di energia e CO2 comporta vantaggi anche in bolletta. Un frigo piccolo in classe A+++ consuma 132 kWh/anno, uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni. Un congelatore medio-grande in classe A++ consuma 181 kWh/anno, uno in classe A 440, con risparmio in bolletta di 700 euro in 15 anni. Mentre una lavatrice da 5 Kg in classe A+++ consuma 128 kWh/anno e 7990 l/anno d`acqua, una in classe A 250 kWh/anno e 12760 l/anno, con risparmio di 269 euro in 15 anni.

L’etichetta non basta
Migliorare i propri comportamenti nell`uso quotidiano degli elettrodomestici consentirebbe di riguadagnare dal 10 al 30% di consumo energetico. Tra i consigli del sito vi è infatti quello di non fare attenzione solo all`etichetta. Da alcuni studi emerge che chi possiede un elettrodomestico di classe A+++, tenderà ad utilizzarlo di più  e tende anche ad accumulare elettrodomestici efficienti spesso superflui. 
 

 

×

Iscriviti alla newsletter