Skip to main content

Sanità, le priorità e lo stop ai tagli. I piani di Lorenzin

Stop ai tagli lineari e una legge quadro che tuteli il settore sanitario italiano, che rappresenta il 12% del Pil del Paese. Sono queste le priorità per l’industria del farmaco secondo il ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin.

Gli interventi normativi

“Serve una legge quadro che tenga nel nostro territorio italiano l’industria farmaceutica e le migliaia di lavoratori altamente qualificati che vi lavorano”, ha detto Lorenzin all’assemblea di Farmindustria e sottolineando come l’intero settore della sanità “produce il 12% del prodotto interno lordo”. Secondo il titolare della Salute “occorre attivare quelle misure di semplificazione normativa, di sburocratizzazione, di efficienza e certezza dei percorsi per chiunque faccia impresa anche nel settore farmaceutico”.

Lo stop ai tagli lineari nella Sanità

“No a tagli lineari al settore della sanità. E’ impossibile che le Regioni possano riorganizzarsi con ulteriori tagli lineari”, ha proseguito il ministro della Salute. “Ma ciò non significa ricominciare con una spesa pubblica allegra, ciò significa che dobbiamo trovare una cornice all’interno della quale riorganizzare i tagli alla spesa improduttiva per reinvestirli all’interno delle Regioni per servizi sanitari. Tutto questo va fatto all’interno del patto per la salute”, ha spiegato il titolare della Salute.



×

Iscriviti alla newsletter