Con i suoi 51 anni è la più giovane tra i senatori a vita e con la morte di Rita Levi Montalcini il 30 dicembre dello scorso anno rimane attualmente l’unica donna in carica.
Elena Cattaneo, scienziata bergamasca esperta in cellule staminali, è stata appena nominata senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per i meriti in campo scientifico.
Classe 1962, Cattaneo è dal 2003 professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano dove conseguì la laurea in Farmacia nel 1986 e successivamente il dottorato.
Dopo un’esperienza durata tre anni come ricercatrice al MIT di Boston nel laboratorio del Prof. Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali cerebrali, Cattaneo è rientrata in Italia dove ha fondato e tutt’ora dirige il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di bioscienze dell’Università di Milano, dedicandosi allo studio della Corea di Huntington.
Nell’ambito europeo è stata Rappresentante Nazionale per la ricerca Genomica e Biotecnologica e ha coordinato il progetto NeuroStemcell.
Dal prossimo ottobre sarà impegnata nel coordinamento del progetto NeuroStemcellrepair nell’ambito del 7° Programma Quadro della Ricerca Europa.